bando-per-la-transizione-digitale-delle-imprese-artigiane-2021.jpg

BANDO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE 2021

 

Progetto di digitalizzazione di L.M.B. S.r.l.

 

Descrizione del progetto

Il presente progetto di transizione digitale ha avuto come finalità l’introduzione di una tecnologia abilitante 4.0 che consentisse di ammodernare l’azienda ed efficientare, in maniera preminente, il reparto produttivo.

 

Obiettivi

Il progetto mira ad implementare una nuova soluzione software finalizzata all’introduzione di tecnologie digitali abilitanti per massimizzare ed efficientare i processi produttivi aziendali in un’ottica 4.0. Nello specifico settore di riferimento dell’Oleodinamica si è acuita negli ultimi anni l’esigenza di integrare gli strumenti digitali all’interno dei processi produttivi al fine di realizzare i seguenti obiettivi:

  1. Unire flessibilità produttiva ad un’elevata competitività, per adeguare la capacità produttiva alle specifiche esigenze di produzione in risposta alle peculiarità del mercato e dei clienti.
  2. Implementare un’integrazione informativa con gli attori chiave della filiera, per dare visibilità delle scorte di magazzino e del carico di lavorazione delle macchine in produzione.
  3. Svolgere analisi predittive, per pianificare e monitorare in maniera sistematica l’intero processo produttivo.

 

Risultati

L’investimento descritto è stato funzionale ad incrementare in modo sostanziale il livello di maturità digitale dell’impresa, che ha portato al raggiungimento di un aumento del fatturato del 10% nel 2022, attribuibile alla personalizzazione e gestione della qualità della produzione.



Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Totale contributo concesso all’azienda di € 32.884,72